Il quartiere milanese tra la stazione FS di Lambrate, la stazione della metro di piazza Udine, via Palmanova e il Parco Lambro, abbastanza marginale nel contesto urbano e ricco di spazi ad uso terziario o logistico, è oggi in fase di profonda trasformazione. Così anche l’edificio posto ad angolo tra le vie Sangro e Monfalcone lascerà il posto ad un nuovo complesso residenziale interessante, Corte Gardens: due palazzine di sei piani che racchiudono una corte con giardino.
Italia Demolizione ha acquisito, da parte del Fondo Proteo, l’importante commessa di demolizione dell’intero fabbricato. Avviato ad Aprile 2022 su una superficie di 15000 mc, l’imponente cantiere ha previsto tre fasi per la demolizione :
1 – Italia Demolizioni si è occupata innanzitutto della bonifica di materiale FAB di categoria 2 e di MCA presente nello stucco delle finestre e sulla guaina della copertura sul capannone principale, oltre che nei controsoffitti in fibra e nelle pareti mobili all’interno della sezione dello stabilimento originariamente adibita ad uffici.
L’amianto e il materiale FAB rimossi sono stati sigillati, messi in sicurezza e stoccati in due aree di deposito temporaneo, in attesa dell’autorizzazione alla ricezione da parte del sito di conferimento.
Le attività di bonifica sono state ultimate in tempi record, con 2 settimana di anticipo rispetto a quanto stabilito e sottoscritto con il committente.
2 – Una volta ultimata la bonifica Italia Demolizioni ha proseguito con lo strip-out della struttura interna, con la rimozione dei corpi d’arredo, dei serramenti esterni ed interni e dei pavimenti galleggianti. Lo strip-out è stato realizzato completamente a mano, con l’ausilio di mezzi di sollevamento esterni all’edificio. Tutto il materiale è stato conferito, debitamente separato, in appositi cassoni stoccati all’interno dell’area, suddivisi per tipologia di rifiuto CER.
3 – Terminate le opere di strip-out, Italia Demolizioni ha predisposto le opere propedeutiche alla demolizione vera e propria dei 22000 mc di edifici del fabbricato. Inizialmente verrà demolito il capannone principale, interno all’area del fabbricato. Successivamente Italia Demolizioni realizzerà le bonifiche delle terre e, una volta rilasciate le aree collaudate da parte di ARPA, si occuperà della demolizione della sezione del fabbricato lato strada.